GIOVEDI’  SANTO
ALTARE   DELLA   REPOSIZIONE
IN  PARROCCHIA

Noi ti adoriamo Santissimo Signore nostro Gesù Cristo, qui e in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo perché con la tua santa croce hai redento il mondo (Francesco d’Assisi)

Il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: "Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me". Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: "Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me".


Perciò riceviamoli con tutta certezza come corpo e sangue di Cristo… Nel segno del pane ti viene dato il corpo e nel segno del vino ti viene dato il sangue…

Avendo noi ricevuto il suo corpo e il suo sangue, ci trasformiamo in portatori di Cristo…

Perciò non guardare al pane e vino eucaristici come se fossero semplici e comuni elementi…

… sono il corpo e il sangue di Cristo, secondo l’affermazione del Signore. Anche se i sensi ti fanno dubitare, la fede deve renderti certo e sicuro…

Credi che quanto sembra pane, pane non è, anche se al gusto è tale, ma corpo di Cristo. Credi che quanto sembra vino, vino non è, anche se così si presenta al palato, ma sangue di Cristo.
(Da “Catechesi di Gerusalemme”; 4° sec.)